Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

Grotta della Briga - CO2 nella calza della Befana

L'esplorazione continua, e l'Epifania non ci ferma (neanche l'anidride carbonica, per ora)


Resoconto di SpeleoAlex

Partecipanti: Alessandro Vernassa, Alessio Spada, Marco Corvi, Marina Abisso, Andrea Marchese, Henry De Santis, Andrea Roccatagliata

Ci dividiamo in due squadre, Alessandro (io), Marco, Marina entriamo in grotta. Gli altri scavano nel buco esterno che si trova allineato col P.20 da risalire.

Misuriamo il CO2, dopo la terza sala ha gìà valori sopra i 10.000 PPM. Lo strumento è in fondo scala. La temperatura della grotta è 16 gradi. Facciamo la risalita sopra il pozzo delle Pisoliti. In alto a sinistra chiude ma conduce in un ambiente molto concrezionato. A destra un meandro conduce ad una sala che a sinistra stringe in frana e a destra sembra continuare. Occorrerà risalire anche quella.

Andiamo alla Sala delle Vele, io e Marina riusciamo a passare oltre la strettoia. A sinistra chiude in frana, a destra occorre il demolitore per proseguire. Nel frattempo Corvi scende il pozzo da 12m. Scendiamo anche io e Marina e troviamo Corvi che si sa come ha armato la partenza del P20 fino ad un terrazzo facendosi sicura da solo. Recuperato il nostro compagno alato decidiamo di andare nella parte bassa a levarci un paio di incognite.
Appena sopra il traverso del P20 troviamo una condotta discendente e ci accorgiamo che dietro i massi incastrati c'è un saltino che porta in un ambiente più grande che sembra andare nella direzione buona. Iniziamo a smazzettare per raggiungerlo ma serve il demolitore.

Verifichiamo la risalita concrezionata che parte a metà P12. Corvi risale ma chiude. Ci dedichiamo alla strettoia alla base del pozzo, sembra proseguire e si vedono delle piccole ossa ma per oltrepassare la strettoia occorre il demolitore.

Decidiamo di uscire dalla grotta. Esco. Marco e Marina rimangono dentro ad imbastire l'attacco della risalita del P20 col materiale avanzato pronta per chi arriverà dopo di noi. 
Esco intorno alle 19:00 , Marco e Marina escono alle 20:30.




 vai a Notizie